CORSO AVANZATO NUOVI STIMOLI PER LA VENTILAZIONE DOMICILIARE NON INVASIVA ED INVASIVA (Home Mechanical Ventilation)

Torino, Italy 08 - 10 Oct 2020 www.aiponet.it

La ventilazione meccanica invasiva per via tracheostomica e non invasiva risulta ormai un trattamento domiciliare consolidato nella gestione dell’insufficienza respiratoria cronica
Lo pneumologo svolge un ruolo centrale nella gestione di questi pazienti e deve sempre più fare crescere le proprie conoscenze e le proprie capacità pratiche nell’utilizzo di questa procedura.
Il continuo avanzamento tecnologico dei ventilatori e degli altri presidii correlati alla terapia dell’insufficienza respiratoria offre nuove e sempre migliori potenzialità terapeutiche per i pazienti e impone da parte del Pneumologo un costante aggiornamento a riguardo.

Si devono infatti conoscere le nuove modalità di ventilazione, i nuovi sistemi di monitoraggio dei dati di ventilazione nel paziente domiciliare, le nuove interfaccie per poter ampliare le opportunità terapeutiche per il paziente sia ventilato in non invasiva che attraverso cannula tracheostomica.

Tutto ciò richiede inoltre delle basi consolidate sui principi della ventilazione meccanica e sulla fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria nelle malattia respiratorie restrittive e ostruttive in cui si pone indicazione a una ventilazione meccanica domiciliare.

Risulta altresì “scollegabile” per un Pneumologo un’adeguata conoscenza sulle tecniche di fisioterapia respiratoria diversificate per le varie patologie per la gestione del paziente complesso e anche in tale ambito la tecnologia risulta sempre più indispensabile e complessa con l’utilizzo di un elevato numero di presidi diversificati per le varie esigenze del paziente.

Questo Corso che si rinnova ogni anno in una stretta collaborazione tra Piemonte e Liguria con relatori di caratura internazionale che possiedono un’alta esperienza clinica e scientifica, mira alla crescita professionale degli Specialisti Pneumologi nelle varie condizioni cliniche che essi devono quotidianamente affrontare.

REGISTER FOR FREE OR SIGN IN

  • Receive newsletters showcasing latest content
  • Early registration for Breas educational events
  • Receive timely product information

REGISTER